24 Maggio 2021

La cute: un bellissimo abito da indossare ogni giorno!

Scopri con noi cos’è la cute e la sua struttura. Impariamo insieme come fare a prenderci cura della nostra pelle tramite un’alimentazione sana e l’utilizzo costante di prodotti cosmetici naturali.
Infine, deliziati con la nostra ricetta del giorno nel nostro angolo del benessere!

..

Si dice che la pelle sia l’abito che indossiamo ogni giorno e che grazie a lei riusciamo a comunicare qualcosa di noi agli altri. 

Ma cos’è questo meraviglioso abito che indossiamo quotidianamente?

La pelle (o cute), è l’organo più esteso del nostro corpo e rappresenta il confine tra il nostro organismo ed il mondo esterno.

Pensa che ne ricopre circa 2 mq e ha uno spessore che varia da 0.5 mm, del contorno occhi (zona più sensibile), a 4-6 mm del palmo delle mani e della pianta dei piedi (zona meno sensibile).

La pelle è costituita da tre strati principali: l’epidermide, il derma e l’ipoderma

Anche se ben differenziati, questi dialogano tra loro ed il benessere dell’uno condiziona quello degli altri!

Ma come sono fatti e perché sono tanto importanti per il nostro corpo?

L’epidermide è lo strato più esterno e la sua funzione è quella di proteggerci dagli insulti meccanici, chimici, germi, raggi ultravioletti e, in generale, da tutto ciò che potrebbe danneggiarci.

Il derma è lo strato che si trova al di sotto dell’epidermide. In esso troviamo i vasi sanguigni, i vasi linfatici ed i fibroblasti, importanti cellule che salvaguardano l’impalcatura della cute producendo collagene, elastina e acido ialuronico, tutte sostanze che donano tono ed elasticità alla pelle. 

Con il passare del tempo, queste cellule si impigriscono e lavorano sempre meno, provocando alcune alterazioni cutanee come le rughe.

L’ultimo strato che compone la pelle è l’ipoderma il più profondo e il più spesso. In esso sono contenuti gli adipociti, cellule ricche di grasso, che possono essere numericamente e di forma diversa.

Pensa che, quando si prende peso, queste cellule non solo diventano più grandi ma possono anche crescere di numero!

..

Come facciamo a prenderci cura della nostra pelle?

..

..

Sicuramente alla base di una pelle sana e luminosa c’è un regime alimentare che deve contenere vitamine, sali minerali e antiossidanti che ritroviamo nella frutta e negli ortaggi; questi nutrienti servono, appunto, a proteggerla, a rigenerarla e a ripararla dai danni causati dallo stress e dallo scorrere del tempo.

Possiamo prenderci cura della nostra pelle, oltre che con l’alimentazione anche attraverso l’utilizzo di cosmetici appropriati come i nostri prodotti UDI Skincare (Day&Night Gel, Eye Serum, Face Creme) che contengono i principi attivi utili per rendere la cute più idratata, elastica, luminosa e che contrastano l’azione dei radicali liberi. 

..

Nel nostro angolo del benessere parliamo di

Mangiare Sano!

..

Ricetta: Zuppa di ceci con spinaci

..

Lumaca UDI_Ricette.

Oggi vi proponiamo una ricetta facile e veloce a base di spinaci e ceci (meglio se BIO), che arricchiscono il nostro corpo in quanto:

– gli spinaci sono una fonte eccellente di vitamine, minerali e molecole ad azione antiossidante, utili nel prevenire diverse patologie come quelle oculari o legate all’ipertensione*

– i ceci sono ricchi di vitamine A, B, C, E, K, calcio, ferro, fosforo, magnesio, sodio, potassio e zinco. Sono utili per controllare il livello del colesterolo e della glicemia, riducendo il rischio di diabete. Inoltre sono un ottimo alimento diuretico, favorendo l’eliminazione dei sali presenti in eccesso nell’organismo**

..

Ingredienti:

  • 400 gr di ceci precotti
  • 600 gr di spinaci freschi
  • Olio extravergine di oliva
  • Aglio q.b.

Procedimento

Lava gli spinaci foglia per foglia sotto un getto d’acqua corrente più di una volta. Trasferiscili, senza scolarli eccessivamente, in una padella capiente; aggiungi il sale e lascia cuocere per circa 5-6 minuti. 

Scola gli spinaci e lasciali intiepidire prima di strizzarli e sminuzzarli; trasferiscili in una padella con olio ed aglio sbucciato e lascia cuocere per 5 minuti. 

Incorpora i ceci precotti e aspetta qualche altro minuto.

Aggiusta di sale e pepe e mescola per avere un sapore uniforme. 

Il nostro piatto è pronto, buon appetito!!

..

..

..

..

..

*Fonte: https://www.viversano.net/alimentazione/mangiare-sano/spinaci-proprieta-controindicazioni/ 

**Fonte: https://www.nonsprecare.it/effetti-benefici-dei-ceci#:~:text=Ricchi%20di%20vitamine%20A%2C%20B,presenti%20in%20eccesso%20nell’organismo.

Share
error:
×

Powered by WhatsApp Chat

×