14 Giugno 2021

Macchie solari sulla pelle: l’esposizione al sole ci cambia!

Le macchie solari sulla pelle sono un problema che colpisce molte persone e che si presenta soprattutto nel periodo estivo con l’esposizione al sole.

Parliamo insieme di quando, come e perchè si presentano. scopriamo quanti tipi di macchie solari esistono e come prevenirle.

Infine, nel nostro Angolo del benessere, troverai la ricetta del Frullato di kiwi e frutti di bosco, una bevanda estiva e facile da preparare a casa, ricca delle vitamine C ed E, che ti aiutano a contrastare le macchie solari!

 .

Macchie solari sulla pelle

.

Le macchie solari si possono presentare sia sul viso che sul corpo e la comparsa è legata a fattori sia interni che esterni al nostro organismo.

Si tratta di macchie cutanee che compaiono solitamente dopo una prolungata esposizione ai raggi ultravioletti e per le donne over 30 sono considerate un problema estetico. 

Le macchie possono avere dimensioni e colori diversi, dal marrone chiaro al nocciola, e in genere si presentano più frequentemente nei mesi estivi. 

Queste forme di discromia (alterazione della pigmentazione cutanea) sono la conseguenza di una eccessiva produzione di melanina: pigmento prodotto dai melanociti, cellule dell’epidermide, che determina il colorito della pelle e che difendono il DNA dalle radiazioni pericolose.

Le zone in cui le macchie solari sulla pelle si presentano maggiormente sono il naso, il labbro superiore, gli zigomi, la fronte e il decolleté.

.

Macchie solari sulla pelle

.

Quali sono i fattori che determinano la comparsa delle macchie solari?

.

Le macchie solari sulla pelle possono essere causate da diversi fattori quali:

  • Fattori genetici, o invecchiamento cutaneo
  • Fattori esogeni: eccessiva esposizione ai raggi UV
  • Alterazioni ormonali, che si presentano durante la gravidanza e la menopausa o quando si assume la pillola anticoncezionale
  • Assunzione di farmaci fotosensibilizzanti, come l’antibiotico
  • Infiammazione della pelle, come acne o follicolite

.

Sapevi che esistono diversi tipi di macchie solari? Scopriamo insieme quali sono!

.

Melasma o cloasma: si tratta di un disturbo estetico caratterizzato da una concentrazione non uniforme di melanina dovuta, oltre che all’eccessiva esposizione solare, anche alle variazioni degli ormoni sessuali (estrogeni) che si manifestano in gravidanza o con l’utilizzo di contraccettivi. Sono macchie di colore marrone/nocciola di forma irregolare e non sempre sono vicine tra di loro. Si manifestano specialmente sugli zigomi, sulla fronte, sul labbro superiore e anche sul decolleté.

Lentigo solari: sono delle macchie causate da un’eccessiva esposizione alle radiazioni solari. Hanno una forma rotondeggiante di colore nocciola e si manifestano nelle zone più esposte al sole quali viso, dorso delle mani, decolleté.

Lentigo senili: in questo caso si tratta di macchie causate dai processi di invecchiamento cutaneo, evento naturale e biologico. Appiano di colore scuro, sono di forma tondeggiante e coinvolgono non solo lo strato superficiale della pelle ma anche quelli più profondi.

.

Macchie solari sulla pelle

.

Come puoi prevenire le macchie solari?

.

Puoi evitare la comparsa di macchie solari sulla pelle adempiendo a dei piccoli accorgimenti quotidiani:

  • proteggi la tua pelle dal sole scegliendo una crema solare con protezione 50+
  • evita di esporti nelle ore centrali della giornata
  • la sera, prima di andare a letto, utilizza i nostri prodotti Day&Night Gel, Eye Serum e Face Creme che hanno un effetto benefico sugli inestetismi della pelle, come le macchie. Sentirai anche un gran sollievo e un senso di freschezza dopo le scottature solari.

Puoi acquistare i nostri prodotti sulla pagina SHOP e riceverli entro 48h lavorative a casa tua! 

La spesa di spedizione è gratuita in tutta Italia.

.

L’angolo del benessere: oggi parliamo di Mangiare Sano!

.

Lumaca UDI_Ricette

 

 

Oltre ad utilizzare una crema solare con protezione 50+ e le nostre creme a base di bava di lumaca, può esserti utile il consumo di alimenti ricchi di betacarotene! Il betacarotene è contenuto in pomodori, peperoni, carote (frutta e verdura di colore arancione, giallo) e delle vitamine C ed E che trovi in kiwi, frutti di bosco, broccoli e spinaci. Queste sostanze aumentano la resistenza della pelle ai raggi solari garantendone una buona ossigenazione ed idratazione.

.

Ricetta: Frullato di kiwi e frutti di bosco*

Oggi ti propongo una ricetta fresca e dal sapore estivo con poche calorie a base di:

kiwi: un vero concentrato di vitamine. Infatti, oltre alla vitamina C, contiene vitamine del gruppo  B, contribuisce a migliorare la funzionalità cardiaca, è un anti-colesterolo e un antiossidante

frutti di bosco: sono ricchi di vitamine A, B1 e B2, ma soprattutto di vitamina C e di sali minerali, in particolare di potassio, essenziali in una corretta alimentazione. Danno una sensazione di sazietà perché sono ricchi di fibre

.

Ingredienti:   

 – vasetto di yogurt magro: 1

– kiwi: 1

– una manciata di mirtilli

– una manciata di fragole o ribes

– un cucchiaino di miele

– un po’ di mandorle (facoltativo)

.

Procedimento: 

Lava accuratamente la frutta. Sbuccia il kiwi e taglialo a pezzetti. In un minipimer, aggiungi tutti gli ingredienti: yogurt, fragole o ribes, kiwi, mirtilli, miele e mandorle (facoltativo).

Aziona il frullatore e frulla energicamente dal basso verso l’alto.

Versa il frullato in un bicchiere e…. Gustalo!

.

.

.
*Fonte: https://blog.giallozafferano.it/makyincucina/frullato-kiwi-frutti-bosco/

Share
error:
×

Powered by WhatsApp Chat

×