12 Luglio 2021

“Zampe di gallina”: le fastidiose rughe d’espressione

Con l’espressione “zampe di gallina” si identificano le rughe della zona perioculare, in corrispondenza degli angoli esterni degli occhi. Sono così definite per la loro forma, che ricorda appunto la zampa di gallina. Queste fanno parte delle rughe d’espressione che si formano in seguito all’attività dei muscoli mimici del viso e alla perdita di tonicità e compattezza della pelle legate al passare del tempo.

Dopo aver letto il nostro articolo, divertiti in cucina! Nel nostro Angolo del Benessere troverai la ricetta di un’insalata con frutta fresca di stagione da gustare in queste calde giornate estive!

.

zampe di gallina

.

Le “zampe di gallina” sono delle rughe della zona perioculare che si possono presentare sia negli uomini che nelle donne già dai 25 anni, ma tendono a divenire più marcate con l’avanzare dell’età. Queste rughe che appaiono all’estremità degli occhi sotto forma di linee orizzontali si estendono verso le tempie e vanno ad accentuarsi quando ridiamo o chiudiamo gli occhi.

Le possibili manifestazioni delle “zampe di gallina” si possono classificare in due gruppi principali:

  • rughe dinamiche: compaiono durante la contrazione dei muscoli facciali, ad esempio quando si sorride
  • rughe statiche: possono peggiorare con la contrazione muscolare e sono sempre visibili, anche quando il viso è a riposo.

.

zampe di gallina

.

Perché si formano le “zampe di gallina”?

.

Quando la pelle invecchia e perde la sua struttura originale, si rilassa e tende a disidratarsi diventando meno elastica. I fibroblasti, cellule del derma, perdono a poco a poco la loro attività e la conseguenza è la riduzione della produzione di collagene e di fibre elastiche, elementi fondamentali che servono a sostenere la pelle e conferirle tono, compattezza ed elasticità.

Questa debolezza del derma, unita alla continua attività dei muscoli mimici del volto, danno origine a rughe evidenti, marcate e permanenti.

La comparsa di queste rughe può essere favorita o accelerata da una serie di fattori quali:

  • predisposizione genetica
  • eccessiva esposizione ai raggi UV sia artificiali che naturali
  • alimentazione scorretta 
  • abuso di alcol e fumo 
  • inquinamento e smog.

“Zampe di gallina”: ecco come prevenirle!

.

  • esegui quotidianamente la ginnastica facciale: tecnica per rieducare i muscoli del viso attraverso movimenti di tensione e rilassamento
  • segui un’alimentazione corretta: mangia alimenti ricchi di vitamine e antiossidanti per mantenere la flessibilità dei muscoli e del derma facciale. Ti consiglio di consumare frutta e verdura ricca di vitamina C come agrumi, anguria, peperoni
  • indossa gli occhiali da sole per proteggere la zona contorno occhi dove la pelle è molto sottile e i danni dei raggi UV sono più evidenti
  • bevi molto: almeno due litri di acqua al giorno, e mantieni la tua pelle ben nutrita all’esterno utilizzando creme o prodotti naturali con effetto idratante.

Un prodotto naturale con effetto tensore e che idrata in profondità è l’Eye Serum di UDi Skincare che contiene il 74,25% di bava di lumaca LX 360™ . Applicalo due volte al giorno, la mattina e la sera, sulle rughe del contorno occhi, e vedrai ridurre le “zampe di gallina” già dalle prime applicazioni. All’inizio ti darà una sensazione di calore, proprio per via della riattivazione del microcircolo, che svanirà in 30 secondi, lasciando la tua pelle visibilmente più distesa e più rimpolpata.

Vedrai anche scomparire le borse sotto gli occhi e le fastidiose occhiaie! 

Per questo ti consiglio di applicarlo anche 5 minuti prima di truccarti: eviterai il copriocchiaie e il tuo viso sembrerà molto più disteso!

Puoi acquistarlo nel nostro SHOP e riceverlo a casa tua in 48h lavorative senza costi di spedizione in tutta Italia!

.

Nel nostro Angolo del Benessere parliamo di Mangiare Sano!

Oggi ti propongo un piatto perfetto in queste calde giornate estive, da gustare al mare o la sera quando non hai voglia di cucinare!

Lumaca UDI_Ricette*Ricetta: Insalata con frutta fresca

Ingredienti:

  • Rucola
  • 1 avocado
  • 1 melone
  • 2 pesche noci
  • 160 gr di tonno sott’olio
  • pomodorini
  • sale e pepe q.b.
  • olio extravergine d’oliva

Procedimento: 

Lava bene la rucola e asciugala con la centrifuga. Taglia a metà il melone, elimina buccia e semi e taglialo a pezzi.

Versa in una ciotola il melone e la rucola.

Taglia a metà l’avocado, elimina l’osso, ricava la polpa con un cucchiaino e uniscilo agli altri ingredienti.

Lava le pesche noci e i pomodorini, e taglia tutto a fette.

Scola l’olio in eccesso dal tonno e unisci tutti gli ingredienti nella ciotola.

Aggiungi l’olio extra vergine di oliva e sale e pepe a piacimento, mescola bene e servi l’insalata con frutta fresca accompagnata, se vuoi, dai crostini di pane.

Buon appetito!

.

.

.

.

*Fonte: https://blog.giallozafferano.it/cucinoperpassione/insalata-con-frutta-fresca/

Share
error:
×

Powered by WhatsApp Chat

×