19 Luglio 2021

La dermatite atopica: un disturbo infiammatorio della pelle

La dermatite atopica è una malattia infiammatoria cronica della pelle che provoca un fastidioso prurito oltre che un arrossamento ben visibile. Principalmente è localizzata sul viso, sulle mani, sul cuoio capelluto e nella piega interna del gomito e del retro ginocchio.

In questo articolo parliamo insieme della dermatite atopica, quali sono i suoi fattori scatenanti e i comportamenti da adottare per ridurne gli effetti o i sintomi.

Nell’Angolo del Benessere troverai una ricetta veloce da gustare in spiaggia con la famiglia e gli amici!

.

dermatite atopica

.

La dermatite atopica (DA), chiamata anche eczema costituzionale, è una infiammazione cronica della pelle che si presenta con la formazione improvvisa di cute secca e pruriginosa e di chiazze rosse con vescicole. L’appellativo “atopica” sottolinea l’assenza di una collocazione cutanea particolare. Il termine deriva dal greco “atopos” che significa, appunto, privo di luogo preciso.

Nella maggior parte dei casi la dermatite compare in età pediatrica entro i 5 anni, mentre di rado esordisce in età adulta o avanzata.

La localizzazione delle lesioni è specifica per l’età: nei neonati le lesioni si sviluppano tipicamente sul viso, sul cuoio capelluto e sulle superfici estensorie delle estremità, mentre nei bambini più grandi e negli adulti le lesioni si presentano sulle superfici flessorie come il collo e nella piega interna del gomito e del retro ginocchio.

La dermatite atopica si presenta in due fasi:

  • fase acuta: i soggetti colpiti manifestano prurito leggero o intenso, la loro pelle è rossa, desquamata, può presentare lievi o gravi arrossamenti e soggetta anche a lievi emorragie
  • fase cronica: la pelle è secca o molto secca, irritabile, il suo colore passa dal roseo al rosso e sull’area interessata – guance, cuoio capelluto, contorno occhi – inoltre possono presentarsi piccole lesioni cicatrizzate.

Il decorso dell’infiammazione tende ad essere cronico-recidivante ciò significa che si alternano periodi di miglioramento del disturbo a periodi di riacutizzazione in maniera più o meno grave.

.

dermatite atopica

.

Quali sono i fattori che determinano l’insorgere della dermatite atopica?

.

La dermatite atopica può presentarsi a causa di:

  • fattori genetici: nell’80% dei casi il figlio di due genitori affetti da dermatite atopica ne sarà colpito a sua volta
  • alterazione della barriera epidermica: lavaggi con detergenti troppo aggressivi
  • fattori ambientali come alimenti, allergeni, prodotti topici
  • meccanismi immunologici: reazione eccessiva del sistema immunitario per delle sostanze irritanti esterne come polline, acari della polvere, inquinamento, fumo.

Nelle persone che soffrono di dermatite atopica, i sintomi cutanei tendono a ridursi e a migliorarsi nel corso della vita.

E’ giusto mettere in atto degli accorgimenti comportamentali adeguati:

  • nell’ambiente in cui trascorri molto tempo: cerca di mantenere una temperatura moderata, evita la presenza di tappeti, moquette e tendaggi di tessuto pesante ed area spesso l’ambiente
  • utilizza un abbigliamento adatto costituito da abiti in cotone o in fibra naturale; evita capi realizzati in materiale sintetico e/o troppo stretti
  • per l’igiene del corpo: va effettuata mediante l’uso di detergenti delicati, privi di profumo o meglio detergenti oleosi o dei syndet (saponi non saponi) che non alterino la barriera cutanea
  • utilizza creme idratanti ed emollienti con regolarità, per ripristinare la barriera cutanea ed evitare che la pelle diventi secca.

Una crema idratante e protettiva che può alleviare i sintomi della dermatite atopica è la Face Creme di UDi Skincare che contiene il 24,68% di bava di lumaca LX 360™, ingrediente naturale al 100%.

Puoi acquistare senza costi di spedizione la Face Creme sulla nostra pagina SHOP e riceverla a casa tua in 48h lavorative!

.

Nell’angolo del benessere parliamo di: Mangiare Sano!

.

Lumaca UDI_Ricette

E’ essenziale evitare di consumare cibi che potrebbero aggravare lo stato infiammatorio della pelle come uova, latticini, cioccolato, pomodori, fragole e frutta secca in generale.

Gli alimenti che aiutano a contrastare la dermatite atopica sono quelli ricchi di:

  • flavonoidi come frutta e verdura colorata (ciliegie, mele, broccoli e cavoli)
  • probiotici come yogurt, crauti
  • acidi grassi omega-3 quali salmone, tonno, sardine.

La nostra ricetta del giorno: Roll di cetrioli e tonno

Ingredienti per 4 persone*:

– 240 gr di tonno

– 100 gr di yogurt greco

– 2 cetrioli

– olio extravergine di oliva

– sale e pepe q.b.

Procedimento

Taglia a fette lunghe e sottili i cetrioli, servendoti di una mandolina, in modo che siano molto sottili e regolari.

Sala le fettine e lasciale spurgare per qualche minuto, poi asciugale con della carta da cucina.

Sgocciola il tonno e dividilo in pezzetti.

Stendi un pò di yogurt e un pezzetto di tonno sopra ad ogni fettina di cetriolo e avvolgilo formando un piccolo roll che fisserai con uno stecchino.

Sistema i roll in un piatto, condiscili con un po’ di pepe e un filo di olio e gusta il piatto!

.

.

Fonte: * https://www.riomare.it/ricetta/roll-di-cetrioli-e-tonna

Share
error:
×

Powered by WhatsApp Chat

×