23 Luglio 2021

Sole, un alleato contro la dermatite atopica

Già dai tempi antichi si conoscevano i benefici del sole sulla nostra salute: è stato dimostrato che l’esposizione solare stimola la produzione della vitamina D, favorisce la produzione di serotonina (ormone che migliora il nostro umore), regola il nostro orologio biologico e infine è un valido aiuto contro alcune patologie come psoriasi, dermatite atopica.

Oggi parliamo insieme degli effetti del sole sulla dermatite atopica, quali sono le precauzioni da adottare sia per i bambini che per gli adulti ed infine, troverai una ricetta facile da preparare a base di polpo con sedano e noci.

.

Sole

.

La dermatite atopica è una patologia molto frequente caratterizzata dalla comparsa di eczemi o di lesioni cutanee accompagnate da prurito intenso, eritema, desquamazione e croste.
Si è dimostrato che questa infiammazione ha un carattere di stagionalità: nei mesi invernali tende a peggiorare mentre nei mesi estivi regredisce grazie all’effetto benefico dell’esposizione solare.
I raggi UV del sole sono potenzialmente in grado di stimolare meccanismi benefici per la dermatite atopica: 

  • in primo luogo le radiazioni UV possono stimolare la trasformazione della filaggrina (un componente chiave della barriera cutanea) in acido urocanico, che riduce l’intervento del sistema immunitario nella malattia
  • in secondo luogo i raggi UVB stimolano la produzione della pre-vitamina D a livello della pelle, che viene trasformata a livello renale in vitamina D, fondamentale per la salute e la compattezza delle nostre ossa e anche per la salute della pelle.

Detto questo, al mare circa l’80% delle persone affetta da dermatite atopica migliora, ma per avere il massimo effetto benefico l’esposizione deve essere protratta per almeno tre settimane.
È consigliabile scegliere una località dal clima secco, fare attenzione al sudore in quanto tende a peggiorare le condizioni della pelle, fare brevi bagni nell’acqua del mare e subito dopo fare una doccia con acqua dolce perché il sale può provocare secchezza cutanea ed irritare le fessurazioni.

.

Sole

.

Quali sono le precauzioni da adottare sia per i bambini che per gli adulti? Scopriamole insieme!

.


Piccoli consigli da seguire al mare*:

  • andare al mare quando la pelle non è eccessivamente infiammata perché i raggi solari e la sabbia potrebbero peggiorare la condizione
  • proteggi la pelle con creme solari con alta protezione e prive di profumi. La protezione va applicata almeno mezz’ora prima dell’esposizione e riapplicata dopo il bagno
  • esponiti nelle ore più fresche della giornata: la mattina fino alle 11 e il pomeriggio dopo le 17
  • indossa costumi di cotone piuttosto che materiali sintetici, privi di cuciture che potrebbero irritare la cute
  • dopo il bagno sciacquati con acqua dolce e tiepida (gli sbalzi termici favoriscono il prurito) e asciugati delicatamente con l’asciugamano.

Infine, al termine della tua giornata al mare dopo la doccia o il bagno, applica la Face Creme di UDi Skincare a base di LX 360 ™ (bava di lumaca) che ha un’azione rigenerante, idratante e protettiva sulle zone interessate.

Puoi acquistare la Face Creme sul nostro SHOP e riceverla a casa tua entro 48h lavorative.
La spedizione è gratuita in tutta Italia!

.

Nell’Angolo del Benessere parliamo di: Mangiare Sano!

.

Per ridurre l’infiammazione cutanea e il prurito, sintomi caratteristici della dermatite atopica, è utile limitare l’assunzione di alcuni alimenti come pomodori, spinaci, melanzane, formaggi stagionati, insaccati, tonno e sgombro in scatola, fragole, arachidi. Mentre risulta efficace prediligere un’alimentazione di tipo mediterraneo ricca di cereali integrali, pesce, frutta secca a guscio e olio extravergine di oliva.

**Ricetta: Insalata di polpo con sedano e noci

Ingredienti per 4 persone:

Lumaca UDI_Ricette–  4 polpi da 200 g 
–  240 g di sedano, (4 coste con le foglie)
–  400 g di carota
–  40 g di aceto di mele
–  40 g di olio extra vergine d’oliva
–  4 spicchi d’aglio
–  1 ciuffo abbondante di prezzemolo 
–  4 noci sgusciate
–  1 rametto di timo
–  bacche di pepe rosa pestate
–  sale e pepe nero q.b.

Procedimento:

Porta ad ebollizione abbondante acqua salata e immergi i polpi, precedentemente puliti, fino alla testa e poi tirali su e giù fino a quando non vedrai arricciarsi i tentacoli.
Lascia i polpi nell’acqua a cuocere per 15 minuti, poi spengi il fuoco e lasciali raffreddare nella loro acqua di cottura.
Tirali fuori e tagliateli a pezzetti.
Taglia a fettine il sedano con le foglie, l’aglio con il prezzemolo e le carote.
Metti in una ciotola i polpi con le verdure, le foglioline di timo, le noci spezzettate, sale e pepe (a piacimento) e condisci con olio e aceto di mele.
Mescola il tutto e servilo. 

Buon appetito!

.

.

.

Fonte: * https://www.aiazzirosalba.it/blog/sole-e-mare-la-cura-naturale-per-la-dermatite-atopica/
            ** https://www.valleitalia.it/ricetta/insalata-di-polpo-con-sedano-e-noci/

Share
error:
×

Powered by WhatsApp Chat

×